A PIEDI…
Da Prestino – frazione di Como
- Si sale verso il Monte Croce partendo da via Bregno (poco dopo il piazzale della chiesa a destra) e poi via Isonzo e seguendo le indicazioni: Parco Spina Verde – Baite, Baita Pianvalle e Casa scout don Titino.
- Percorso agevole, carrozzabile sterrato.
- Tempo di percorrenza: circa 45 minuti
Da Piazza Camerlata – Como
- Dalla piazza, caratterizzata da una fontana con cerchi, in prossimità della farmacia, si imbocca il sentiero a ciottoli che sale a ridosso della collina seguendo cartelli che indicano: Casa scout don Titino, Parco Spina Verde, Cascina Respaù. E’ il percorso indicato per chi arriva con le Ferrovie Nord; in tal caso si scende alla stazione Como Nord Camerlata e, seguendo a destra, si raggiunge la piazza.
- Percorso facile, solo pedonale.
- Tempo di percorrenza: dalla stazione circa 50 minuti, dalla piazza 40 minuti
Dalla stazione delle Ferrovie dello Stato – Como San Giovanni.
- Percorso indicato per chi, venendo da Milano, utilizza le Ferrovie dello Stato. Dalla stazione seguire a destra per via Regina Teodolinda fino alla basilica di S. Abbondio (15 minuti); poco avanti a destra seguire via S. Eutichio e passare sotto il ponte della ferrovia, seguire a destra per via Selva Fiorita e salire lungo il sentiero seguendo le indicazioni per Parco Spina Verde, Casa scout don Titino. Successivamente seguire Sentiero 4 salendo per una scalinata. In una ventina di minuti si raggiunge la dorsale, proseguire a sinistra e, dopo un breve tratto, nuovamente a sinistra.
- Il percorso è abbastanza ripido e non del tutto agevole, solo pedonale.
- Tempo di percorrenza: dalla stazione circa 50 minuti
IN AUTO…
La casa è all’interno del Parco Spina Verde; per questo l’accesso in auto è consentito solo con uno specifico permesso. E’ necessario quindi contattare l’Associazione.