Addio a don Titino
di Don Andrea Lotterio
tratto da: http://www.puntolineapunto.it/ (Gennaio 2014) – Foglio di collegamento dei gruppi scout AGESCI di Lecco e provincia
«Mi hai insegnato a intraprendere un nuovo inizio, a rompere gli schemi di ieri, a smettere di dire a me stesso “non posso” quando posso, “non sono” quando sono, “sono bloccato” quando sono totalmente libero» (Rabbi Nachman di Brazlav).
Nel giorno in cui don Tito ci ha lasciati per entrare nella gioia del suo Signore abbiamo ripensato a queste parole. Tra queste righe riconosciamo la presenza di don Tito nell’avventura scout che ha vissuto accanto a tanti ragazzi e a tanti capi educatori: il suo invito aperto, fatto sempre a tutti, a giocare la propria esistenza per il Vangelo.
Al di là dei momenti in cui abbiamo avuto il dono di conoscerlo e delle diverse esperienze condivise, è bello ricordare questo “spirito”, questa “passione”, questa possibilità di andare oltre le nostre fatiche e i nostri limiti, che ci ha comunicato fino alla fine. Una fine che per lui, ancora una volta, è un “nuovo” inizio.
Ha sempre colpito il coraggio e la forza con cui affrontava qualsiasi situazione della propria vita, della sua comunità parrocchiale, della Chiesa, del mondo scout, perché questo è il Vangelo: una buona notizia. Come a dire: possiamo ancora iniziare perché partiamo da una buona notizia. È una ingenuità e una cattiva operazione partire dalle cattive notizie, partiremmo con il piede sbagliato: con lui tutti noi abbiamo vinto quelle che potevano essere cattive notizie per sentirci più uniti e saper iniziare ogni volta. Questo è il frutto di una grande passione educativa e di una straordinaria lucidità intellettuale. “Mi hai insegnato a intraprendere un nuovo inizio…”, parola ricca di fascino, di speranza, di consolazione da custodire nel nostro cuore.
Don Tito ha sempre predicato il silenzio per metterci in ascolto di Dio, la strada come luogo dell’incontro con Lui, la contemplazione come strumento per meditare sul messaggio cristiano. Il richiamo all'”ascolto”, alla “strada” e alla “contemplazione”, sono la più grande eredità che ci lascia, unita alle sue parole, alla sua testimonianza di annuncio in mezzo alle persone che ha sempre raggiunto con profondità e intensità.
Grazie, Don Tito, per le tue parole che non tramonteranno, per il tuo esempio che non lascerà il nostro cuore e per il tempo che hai dedicato alla vita e alla missione di questa nostra Associazione: Buona Strada… là dove essa trova il suo compimento!
don Andrea Lotterio a nome dell’AGESCI Lombardia